La morte non esiste by Pippo Franco

La morte non esiste by Pippo Franco

autore:Pippo Franco [Franco, Pippo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


L’INSUCCESSO

Qualcuno ha scritto che non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi. Io credo che lo Spirito dell’insuccesso di cui parla Pippo sia proprio questo. Infatti lo Spirito permette che noi sperimentiamo gli insuccessi per darci la possibilità di rialzarci e prendere coscienza delle nostre capacità, per reagire e diventare più forti. Anche questa è l’azione dello Spirito, che tramite le sconfitte ci fa arrivare alle vittorie.

L’insuccesso snida il vero te stesso perché ti invita a chiederti dove hai sbagliato, o meglio, cosa c’è di sbagliato in te e, nella maggior parte dei casi, non c’è una vera risposta. Nello stesso tempo l’insuccesso ti mette in contatto diretto con le tue aspirazioni, i tuoi sogni, ti costringe a vedere fino a che punto sei disposto a esprimerli, indipendentemente dal fatto che tu sia consapevole di essere nato per esplorare l’infinito o le viscere della terra.

Nel capitolo dello Spirito delle scelte, Pippo ricorda l’incredibile determinazione di Van Gogh e Gauguin che muoiono sconosciuti e poco considerati e di molti grandi artisti e pensatori nella storia del mondo che hanno subito la stessa sorte. Eppure l’umanità non ha potuto fare a meno di loro così come l’uomo non può rinunciare a sé stesso, snaturando la sua identità interiore senza andare incontro a tormenti che prima o poi gli presenteranno il conto.

Tutto sommato, per lo Spirito l’insuccesso ha un’importanza soltanto strumentale: se lo superi sei autorizzato ad andare avanti, se soccombi è probabilmente arrivato il momento di cambiare mestiere. Vale a dire che per lo Spirito non conta il successo ma la vita.

R.C.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.