La morte non esiste by Pippo Franco
autore:Pippo Franco [Franco, Pippo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
LâINSUCCESSO
Qualcuno ha scritto che non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi. Io credo che lo Spirito dellâinsuccesso di cui parla Pippo sia proprio questo. Infatti lo Spirito permette che noi sperimentiamo gli insuccessi per darci la possibilità di rialzarci e prendere coscienza delle nostre capacità , per reagire e diventare più forti. Anche questa è lâazione dello Spirito, che tramite le sconfitte ci fa arrivare alle vittorie.
Lâinsuccesso snida il vero te stesso perché ti invita a chiederti dove hai sbagliato, o meglio, cosa câè di sbagliato in te e, nella maggior parte dei casi, non câè una vera risposta. Nello stesso tempo lâinsuccesso ti mette in contatto diretto con le tue aspirazioni, i tuoi sogni, ti costringe a vedere fino a che punto sei disposto a esprimerli, indipendentemente dal fatto che tu sia consapevole di essere nato per esplorare lâinfinito o le viscere della terra.
Nel capitolo dello Spirito delle scelte, Pippo ricorda lâincredibile determinazione di Van Gogh e Gauguin che muoiono sconosciuti e poco considerati e di molti grandi artisti e pensatori nella storia del mondo che hanno subito la stessa sorte. Eppure lâumanità non ha potuto fare a meno di loro così come lâuomo non può rinunciare a sé stesso, snaturando la sua identità interiore senza andare incontro a tormenti che prima o poi gli presenteranno il conto.
Tutto sommato, per lo Spirito lâinsuccesso ha unâimportanza soltanto strumentale: se lo superi sei autorizzato ad andare avanti, se soccombi è probabilmente arrivato il momento di cambiare mestiere. Vale a dire che per lo Spirito non conta il successo ma la vita.
R.C.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Famiglia e relazioni | Mente, corpo e spirito |
Salute e benessere |
La Storia by Elsa Morante(3008)
Come mantenere giovane il cervello by Sara Bottiroli & Elena Cavallini(1928)
Infinite Jest by David Foster Wallace(1546)
La peste (Bompiani) by Camus Albert(1476)
Programmati per perdere by Lorenzo Paoli(1475)
Vincere le abbuffate by Christopher G. Fairburn(1421)
Pensieri lenti e veloci by Daniel Kahneman(1411)
Panico - La sconfitta del mostro by Barbara Prampolini(1362)
La scienza nascosta dei cosmetici by Mautino Beatrice(1342)
La Peste by Albert Camus(1332)
L'Uomo Che Scambiò Sua Moglie Per Un Cappello by Sacks Oliver(1329)
Chernobyl 01:23:40 - Edizione Italiana by Andrew Leatherbarrow(1254)
Fatto in casa da Benedetta by Benedetta Rossi(1215)
Infinite Jest by David Foster Wallace & David Foster Wallace(1191)
L'Ospite Inquietante by Umberto Galimberti(1176)
Il censimento dei radical chic by Giacomo Papi(1148)
Allucinazioni by Oliver Sacks(1138)
Insegnare al principe di Danimarca by Carla Melazzini(1138)
L'inglese by Daniel Silva(1124)